Sagre

 Sagra del calzone fritto: nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Corpus Domini, il comitato festa organizza per la prima volta, la sagra del calzone fritto.
Sagra del fusillo con la ricotta : nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna di Viggiano e di S. Feliciano nella contrada Mattina di Caggiano, il comitato festa allestisce la sagra del fusillo con la ricotta stagionata.
 Percorso culinario: Nel Centro storico del Paese si assiste al rivivere dell’artigianato locale e alle antiche tradizioni, il tutto intervallato da “tappe” culinarie (“l’antipasto caggianese”, “lagane e ceci”, “l’arrosto di vitello”, il tipico “pasticcio caggianese”, “i dolci” locali) e dal buon vino locale.
La manifestazione, organizzata dalle locali Pro Loco nei giorni 8,9,10 agosto, riveste una grande importanza per i paesi limitrofi ed è un termine di riferimento nel suo genere.
Ha raggiunto la XX edizione, registrando un notevole e crescente successo, testimoniato dalla riproposizione di manifestazioni simili in quasi tutti i paesi vicini.
I piatti tipici somministrati durante la manifestazione possono essere degustati, nel resto dell’anno, presso i ristoranti del luogo. Lungo il percorso è possibile visitare numerose mostre allestite appositamente per l’occasione ( mostra degli abiti da sposa antichi, estemporanea di pittura…)
 Sagra dei “crusicchi”: nell’ambito del Ferragosto caggianese si organizza una serata durante la quale i turisti possono degustare un piatto tipico della tradizione culinaria caggianese, i Crusicchi, pasta di casa cavata a mano dalle mani esperte delle donne del paese, conditi con un sugo di castrato di pecorino. Oltre alla sagra la serata  prevede un ballo di piazza allietata da un gruppo locale.
 Sagra dello “struffolo”: Nell’ambito della festa in onore di S. Giacomo in località Calabri il comitato festa organizza la sagra dello struffolo, piccolo rustico fritto di pasta cresciuta accompagnata da vino locale.
 
torna all'inizio del contenuto