CAGGIANO COMUNE "PILOTA"

02/05/2009

Siglato un Protocollo  d'Intesa tra il Comune di Caggiano e l'Associazione  culturale senza  scopo di lucro "Nuova Scuola Medica Salernitana", attraverso il quale  verrà attivato nel ns. paese (prescelto come comune  “pilota”) un Centro  di formazione permanente teorico-pratico sulla “Dieta  Mediterranea” con  sede nel suggestivo Castello normanno.
Il Centro promuoverà e  divulgherà lo stile alimentare “tipico” della  tradizione culinaria  caggianese, che attraverso la valorizzazione del patrimonio  enogastronomico e dei prodotti di qualità locali (che ben si  legano  alla identità della “Dieta Mediterranea”) creerà  nuove opportunità di  cresciuta culturale del tessuto sociale, delle risorse  turistiche, storiche, ambientali del territorio e un rilancio  economico-imprenditoriale locale.

Tutte le attività del Centro verranno dirette  dalla Dr.ssa Adriana Monzo, Responsabile della Sezione  Alimentazione della NSNS, e tenderanno alla diffusione della cultura  della sana  alimentazione e alla diffusione di un modello di educazione  alimentare  basato sulla “Dieta Mediterranea” (che la moderna  medicina  nutrizionista indica come esemplare al mondo intero, grazie agli studi  condotti per lunghi anni a Pioppi, nel Cilento, dal famoso nutrizionista americano Prof. Ancel Keys, ripresi dal Prof.  Jeremiah  Stamler suo collaboratore) e sulle regole dell’antico  “Regimen Sanitatis” salernitano.

CAGGIANO COMUNE "PILOTA"

02/05/2009