Eventi

Eventi
 I falò:
è tradizione che durante la settimana santa, i ragazzi del paese, appartenenti alle due parrocchie  ( S. Antonio e S. Salvatore)  organizzino una  raccolta di legna da ardere. Gli abitanti del paese contribuiscono nel proprio piccolo donando un pezzo di legna o oggetti in segno di devozione. I falò così costituiti sono accesi sul piazzale antistante le due chiese durante     la celebrazione della Messa Santa creando un suggestivo scenario ai fedeli che si raccolgono per l’evento.
 
Corpus Domini:  
 la manifestazione, religiosa e civile è organizzata dall’omonimo comitato festa, la parte religiosa consiste nella celebrazione della processione e nella santa messa. In testa alla processione si trovano i bambini del paese vestiti a festa  che spargono sul cammino petali di fiori rossi e gialli preparando un simbolico tappeto in onore della processione vera e propria. Per la parte civile è consuetudine lo svolgersi di un concerto bandistico nella piazza principale del paese.
 
 S. Antonio:
 Il 13 Giugno di ogni anno viene festeggiato il Santo Patrono del paese (S. Antonio da Padova) e in tale occasione si svolgono numerose manifestazioni civili e religiose.  La parte religiosa consiste in una messa in onore del santo che in seguito viene accompagnato dai fedeli in processione lungo le vie del paese e festeggiato con uno spettacolo pirotecnico. 
Per i festeggiamenti civili, la sera stessa solitamente si volge un concerto nella piazza del paese.
 
Fiere mercatali
10 giugno e 6 agosto.
  
Ferragosto caggianese:
Organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione col Gruppo Folk, il Ferragosto Caggianese è, dagli anni ‘70, invidia dei Paesi limitrofi, per l’originalità delle manifestazioni organizzate (Sagra gastronomica, Giochi, Spettacoli Teatrali e Musicali, Notte Bianca ecc.) e per il gran numero di turisti che ogni anno visitano Caggiano.
La manifestazione vede il suo culmine nella serata del 15 dove sul palco allestito nella piazza si esibisce un cantante di grido a livello nazionale, negli anni si sono susseguiti nomi del rango di Pooh, New Trolls, Paola Turci, Rossana Casale, Peppe Barra,i Bottari, Iva Zanicchi, Bandabardò e in ultimo nel 2009 Cristiano De Andrè.
Festa della Madonna di Viggiano e di San Feliciano (prima domenica d’agosto), in località Mattina. Il comitato festa organizza per l’occasione una sagra dei fusilli con la ricotta accompagnata da spettacoli con comici noti a livello nazionale
Festa di san Giacomo Apostolo (20 agosto), nella località Calabri . La santa Messa in onore del santo viene per tradizione celebrata nella cappella a lui dedicata, sita sul monte S. Giacomo a cui si accede tradizionalmente a piedi . In occasione il comitato festa organizza la sagra dello “struffolo” con annesso spettacolo musicale.
Zerpolando sotto l’albero: manifestazione nell’ambito delle festività natalizie che include spettacoli teatrali ad opera di compagnie di Caggiano e della zona, rassegna di Ciaramelle, concorso-mostra presepiale ad opera di ragazzi caggianesi, concerti di musica classica…
 
      
 
 
 
torna all'inizio del contenuto