AVVISO COMUNICATO STAMPA

Provincia di Salerno

C.A.P. 84030 Viale Giovanni Palatucci, n.4

EMERGENZA ACQUA POTABILE

Ieri, 16 gennaio u.s., alle ore 12,00 presso la Sede municipale di Polla si è tenuto un incontro tra i Comuni interessati da interruzioni del servizio idrico e personale tecnico.

Non sono stati presenti i Rappresentanti dell’Autorità di Ambito "Sele" e della Regione Campania – Settore 09 "Ciclo integrato delle acque", mentre era presente il Consigliere Regionale, On.le Donato Pica.

Si è discusso sulle condizioni di estrema criticità dovute all’assenza di manutenzione della rete intercomunale e del sistema di approvvigionamento delle reti idriche comunali, analisi dalla quale è emerso che la presenza di guasti sulle reti intercomunali e c/o gli impianti di sollevamento fanno già registrare carenze di acqua in alcune zone ed in alcuni Comuni (vedi Caggiano e Salvitelle), con il rischio che, perdurando l’attuale situazione di abbandono, si andrà incontro alla completa e progressiva interruzione dell’erogazione.

Ad oggi, i Comuni sono intervenuti direttamente nella riparazione dei guasti al fine di assicurare la continuità del servizio essenziale.

Il perdurare di questa situazione, purtroppo, rende inutili gli sforzi delle Amministrazioni che, comunque, non possono assicurare la gestione completa delle tratte intercomunali e dell’impiantistica a servizio.

Pertanto, è stata richiesta alla Regione Campania - Settore 09 ed all’Autorità di Ambito "Sele" una rapida risoluzione delle problematiche amministrative che non consentono il passaggio alla nuova gestione consortile.

L’On.le Pica ha assicurato il proprio sostegno per l’esecuzione di tutti i passi necessari per accelerare e superare la fase di stallo.

Dalla Residenza Municipale, 17 gennaio 2015                                                      f.to Il Sindaco dott. Giovanni CAGGIANO

scarica comunicato

AVVISO COMUNICATO STAMPA